Home Il questionario la motivazione Il team Contatti Patrocinatori

La motivazione

La motivazione

La documentazione tecnica di prodotto permette di descrivere i requisiti necessari alla corretta funzionalità del prodotto in termini di scostamenti ammissibili (tolleranze) tra la geometria ideata dal progettista (modello CAD) ed il risultato reale ed imperfetto di un processo produttivo.

Quando i requisiti progettuali non sono trasmessi in modo chiaro e coerente, è possibile una riduzione di prestazioni del prodotto, un aumento di scarti in fase di produzione ed un conseguente aumento dei costi associati.

La diffusione del linguaggio tecnico, utilizzato per descrivere i requisiti funzionali dei prodotti (Specificazione Geometrica dei Prodotti, ISO GPS), non è mai stata sistematicamente indagata in termini di conoscenza ed utilizzo.

Il gruppo di ricerca del Laboratorio di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale, dell’Università di Padova, si propone di misurare la diffusione del linguaggio ISO GPS allo scopo di fotografare lo stato dell’arte e di individuare aree di intervento.

L’indagine utilizza un questionario anonimo rivolto all’industria e al mondo della formazione tecnica che valuta la conoscenza e l’utilizzo delle specifiche simbologie tecniche del linguaggio ISO GPS.